Sportello Unico Digitale
Lo Sportello Unico include la gestione delle attività relative allo Sportello Unico Edilizia Digitale (SUED) come disciplinato dal DPR 380/2001 e allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) come disciplinato dal DPR 160/2010.
Info
In attuazione del Decreto Semplificazione e Innovazione Digitale (D.L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito nella L. 11 settembre 2020 n. 120), che interviene sul testo del Codice dell’Amministrazione Digitale, dalla settimana del 27 settembre 2021 sarà possibile accedere allo Sportello Unico per l’Edilizia Digitale attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sulla base di quanto sopra indicato si invitano gli utenti ad attivare tutte le azioni necessarie al fine di dotarsi degli strumenti sopra citati.
Diritti SUED e SUAP
Prima di procedere con la compilazione e l'inoltre di pratiche, si prega di prendere visione dei seguenti allegati contenenti informazioni sui diritti di segreteria e di istruttoria per i diversi procedimenti previsti.
Modulistica edilizia unificata Salva Casa
Con l'Accordo in Conferenza Unificata del 27 marzo 2025 sono stati approvati i modelli unici relativi a:
Nuove disposizioni per gli affitti brevi: obblighi e scadenze
A partire dal 1° gennaio 2025, tutte le strutture ricettive e gli immobili destinati agli affitti brevi dovranno ottenere e mostrare il Codice Identificativo Nazionale (CIN). La normativa prevede regole uniformi per garantire trasparenza e sicurezza, come l'obbligo di esposizione del CIN negli annunci e all'esterno delle strutture, oltre a requisiti minimi di sicurezza per gli alloggi.
Comunicazione
INDICAZIONI PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA A CORREDO DEI TITOLI ABILITATIVI INERENTI INTERVENTI DI ECOBONUS 110 (leggi avviso)